Archivio della sezione 'Miscellanea'

Frutta secca e disidratata

Scritto da il 23 Jul 2006 | Miscellanea

frutta_disidratata.jpg

Quando si intende praticare dello sport è abbastanza importante curare l’alimentazione durante la giornata di attività. Ogni sport ha esigenze diverse, potenza, resistenza o agilità che possono essere migliorate con una buona alimentazione. Non sono certo un nutrizionista sportivo ma posso dire per esperienza che quasi la totalità di integratori alimentari per sportivi (quelli ammessi dalla legge) sono utili solo come effetto placebo, l’efficacia effettiva è quasi sempre inesistente. Ho provato anche diverse barrette “energetiche” ma si sono rivelate utili solo a tappare il “buco” per un pò e quasi tutte sono ricche di additivi chimici, quelle biologiche sono parecchio costose e sono reperibili solo nei negozzi specializzati. Per ricaricare subito le energie tra uno sforzo e l’altro consiglio del semplice riso bianco o integrale leggermente condito oppure delle gallette di riso soffiato immediatamente assimilabili, in linea di massima cibi ad alto indice glicemico non troppo raffinati.
Quando organizzo una giornata di arrampicata, solitamente mi preparo una buona colazione con frutta fresca e talvolta avocado. Durante la giornata non riesco a fermarmi per un pasto e mi trovo molto bene a mangiucchiare frutta fresca oppure riso bollito la sera prima. Trovo molto pratica anche la frutta disidratata e quella secca che si è rivelata leggera e nutriente. Volendo farla da se, esistono delle macchine apposta per essiccare le fettine di frutta oppure il forno casalingo ventilato. Ovviamente alla sera se si ha la possibilità sarebbe da preferire una cena con alimenti altamente proteici.

insieme_1.jpg

insieme_2.jpg

qualche immagine dal mio piccolo album!

Start Slide Show with PicLens Lite PicLens

14 comments for now

Studiare studiare…

Scritto da il 30 May 2006 | Miscellanea

libro01_1.jpg

Sono passato oggi dalla biblioteca e ho trovato questo volume “Macrobiotica” di Michio Kushi.
E’ l’ennesimo modello alimentare che prendo in esame, spero di trovare spunti interessanti. Vi farò sapere.

Start Slide Show with PicLens Lite PicLens

2 comments for now

Verdurine e uova

Scritto da il 01 May 2006 | Miscellanea

Questo è una delle mie ricette abbastanza ricorrenti quando alla sera mi trovo delle uova nel frigo e qualche verdura. E’ un piatto economico, nutriente e digeribile almeno per me… E’ da considerare un piatto unico e spesso lo arricchisco con dei crostini di pane integrale avanzato e scaldato sulla piastra per il fornello di casa.
Ultimamente mi sono avvicinato alla macrobiotica e penso che da questo punto di vista non possa essere considerato un piatto “bilanciato” ma una o due volte alla settimana spero non sia male e inoltre è ottimo per recuperare dopo un buon allenamento sportivo. Gli ingredienti possono variare e spesso improvviso accostamenti secondo quello che trovo in casa, di seguito la ricetta che ho preparato ieri sera e che mi è sembrata gustosa e abbastanza primaverile.

Facile – 15 min
-4 albumi e 1/2 tuorlo (gli altri tuorli li lasciamo alla mamma che prepara i biscotti…)
-1 zucchina
-1 carota
-1 cipolla dorata
-1/2 pomodorino (adesso non è propio di stagione… pazienza)
-Basilico
-Origano
-Sale marino aromatico per verdure

In un pentolino bollire per 10 min in poca acqua le verdure tagliate a pezzetti aggiungendo per ultima la cipolla che dovrebbe cuocere di meno, aggiungere i 4 albumi e infine il 1/2 tuorlo e mescolare, apettare 1 minuto che si rapprenda il bianco e salare a piacere. Versata la zuppetta nel piatto aggiungere il basilico e spolverare con l’origano.
Adesso che le temperature si sono alzate preferisco aspettare che si raffreddi ma è ottima anche calda.
 
 

 

 

 

Start Slide Show with PicLens Lite PicLens

no comments for now