Archivio della sezione 'Patate e sformati'

Timballo alla rucola

Scritto da il 15 Dec 2008 | Patate e sformati

Timballo di patate rosse e rucola

La varietà Desireè chiamata anche patata rossa è coltivata  principalmente nella zona umbra e marchigiana,  si tratta di un prodotto che si distingue  per il  gusto più caratteristico e un notevole profumo  in cottura rispetto alla comune patata bianca. La pasta della patata rossa è di colore giallo e si presta particolarmente per essere lavorata in preparazione come sformati e gnocchi.
Questo piccolo timballo è apprezzabile per l’abbinamento con la rucola fresca che stacca il sapore della patata e si lega con il parmigiano molto stagionato.

 


Timballo alla rucola
Per 2 persone

- 200g di patate rosse
- 50g di rucola fresca
- 30g di parmigiano stagionato almeno 30 mesi
- 20g di ghee oppure burro fresco
- 5 foglioline di prezzemolo fresco
- Curry quanto basta
- Sale quanto basta

Lessare le patate in pentola a pressione per 10-15 min oppure al vapore fino a quando la buccia inizia a staccarsi e la polpa diventa cedevole. Far raffreddare brevemente e schiacciare con una forchetta come fosse un purè ma non troppo omogeneo, deve risultare tutto abbastanza farinoso e granuloso. Fare un trito con rucola e prezzemolo, aggiungere il parmigiano grattuggiato, il ghee e le spezie e unire alle patate schiacciate. Dopo aver reso abbastanza omogeneo tutto l’impasto riempire uno stampo o una piccola teglia unta precedentemente e compattare bene con un cucchiaio. Far raffreddare e capovolgere il tiballo.
Se l’impasto risulta troppo soffice è consigliabile infornare per 5  per regalare anche una gratinatura in superficie.

Patate rosse Scaglie di parmigiano 30 mesi Timballo di patate rosse e rucola
Click per ingrandire le immagini

Start Slide Show with PicLens Lite PicLens

6 comments for now