Archivio della sezione 'uova'

Le déjeuner sur l’herbe

Scritto da il 07 Apr 2010 | uova

Come vuole la tradizione a Pasquetta abbiamo colto l’occasione per una bella gita in bicicletta, la dispensa quasi vuota non ha impedito di preparare una colazione gustosa da assaporare sull’erba per godersi il sole primaverile.

Ho avvolto delle uova sode con foglie di coste avanzate, qualche aroma mediterraneo per arrotondare e infine ho abbinato della crema di radicchio per dare più freschezza. Il risultato sono stati dei rotolini ripieni da gustare rigorosamente senza posate. Qualche cruditè e qualche scaglietta di pecorino Fiore Sardo hanno completato il pasto piacevolmente frugale.


Rotolini di uova sode e coste
Per 2 persone

– 6 uova fresche
– 1 cespo di coste
– 1 cucchiaio di aromi mediterranei secchi (origano, erba cipollina, timo, rosmarino)

Crema di radicchio

– 1 radicchio tondo
– 10ml di Aceto Tradizionale di Modena
– 1/2 cucchiaino di semi di cumino
– 5 cucchiai d’olio extra di oliva
– 4 noci
– sale integrale quanto basta

Sminuzzare il radicchio tondo e versarlo in un contenitore dai bordi alti, aggiungere l’0lio extra di oliva, le noci e del succo di limone, frullare con il mixer ad immersione fino a rendere abbastanza omogeneo. Aggiungere un pizzico di sale i semi di cumino e infine l’aceto balsamico, mescolare bene tutto e far riposare 10 min.

Disporre le uova in un pentolino con acqua fredda e portare ad ebollizione per 5 min, il tuorlo deve mantenersi appena rappreso e consiglio di non prolungare la cottura. Scottare le coste in padella per 10min per rendere tenero il gambo e successivamente avvolgere le foglie intorno alle uova sode sbucciate e tagliate a metà. Servire aggiungendo gli aromi e con la crema di radicchio a parte.


Click sulle immagini per ingrandire

Start Slide Show with PicLens Lite PicLens

3 comments for now

Giallo quotidiano

Scritto da il 09 Feb 2009 | Alimentazione, uova

Tuorlo e crauti alla menta

Da sempre simbolo di vita e fecondità l’uovo è uno degli alimenti più nutrienti e preziosi, contiene proteine complete che contengono tutti gli amminoacidi essenziali e forniscono quantità significative di diverse vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Oltre a tutte queste qualità è sicuramente uno degli alimenti meno costosi contenenti proteine complete.

Un consumo rergolare di uova biologiche e in particolare di tuorli crudi mi ha sicuramente giovato nella  pratica sportiva oltre che a risolvere in modo gustoso e pratico colazioni o un pasti veloci prima o dopo l’attività fisica. Consiglio sempre di consumare da 2 a 3 tuorli quasi tutti i giorni, personalmente consumo circa 6 tuorli o prima o dopo l’abituale allenamento, ho subito notato una vera marcia in più! Per tutti coloro che temono lo spauracchio del contenuto di colesterolo posso solo indicare una serie di articoli interessanti che smentiscono i luoghi comuni diffusi dai soliti medici:  La verità sul colesterolo“.

Posso anche consigliare questo articolo molto interessante per conoscere meglio le uova che compriamo: Conosci le tue uova


 Nido di crauti

– 1-3  uova biologiche
– 200g di crauti freschi
– Foglioline di menta
– Origano secco o spezie a piacere

Disporre i crauti in circolo e adagiare fino a tre tuorli dell’uovo crudo appena intiepiditi a bagnomaria, aggiungere menta e spezie a piacere. Un pizzico di sale e avrete un piatto povero per veri guerrieri!

Menta fresca Uova biologiche fresche Crauti freschi fermentati
Click sulle immagini per ingrandire

Start Slide Show with PicLens Lite PicLens

6 comments for now