Kefir d’acqua

Scritto da il 06 Apr 2007 | Bevande, Crudo e vitale

kefir

grani di kefir

Il kefir è una semplice bevanda fermentata di acqua zuccheri vari e frutta. E’ stata documentata la relazione tra la mancanza di certe patologie nei paesi dove si è diffusa questa bevanda fermentata. Il kefir è considerato un ottimo coadiuvante alle malattie delle vie respiratorie, i crampi di stomaco, le infiammazioni intestinali croniche, quelle del fegato, i disturbi alle vie biliari e le malattie alla vescica. Contiene lattobacilli, batteri, lieviti, anidride carbonica, enzimi vari, alcol etilico, varie vitamine (gruppo B, C, PP) zuccheri semplici. Esiste anche un kefir di latte ma i grani per la fermentazione contengono ceppi diversi di lattobacilli più simili a quelli dello yogurt. Il kefir d’acqua è una bevanda molto rinfrescante e grazie ai numerosi fermenti è un vero riequilibratore della flora batterica intestinale. Questa bevanda stimola quindi il sistema immunitario molto meglio di qualsiasi prodotto probiotico in commercio, ultimamente infatti mi sono reso conto dell’invasione di latticini arricchiti, molte marche per prodotti dai nomi accattivanti e spacciati per elisir di lunga vita. Il kefir è molto più economico, servono solo pochi ingredienti per una bevanda molto efficace dal gusto gradevole, dovrete però avere voglia di rinnovare la coltura ogni due giorni circa. Di seguito il necessario e la ricetta che ho sperimantato già da tempo.

Per 1-1,5 litri di kefir ogni 24 ore:

Materiale:
– 1 vaso di vetro della capacità di 1 – 1,5 litri che va chiuso con un tappo non ermetico
– 1 colino in acciaio

Ingredienti:
– 4 cucchiai di fermenti kefir
– 2 cucchiai di zucchero iperintegrale (panela) o 2 cucchiai di malto
– 2 prugne disidratate o due cucchiai abbondanti di uvetta sultanina
– mezzo limone biologico

Riempire il contenitore con acqua e aggiungerci i fermenti Kefir, la frutta disidratata, il limone e lo zucchero. Mescolare bene gli ingredienti e chiudere con il tappo che non deve essere ermetico, durante la fermentazione si produce anidride carbonica e il contenitore potrebbe accumulare pressione. Lasciar fermentare 2 giorni a temperatura ambiente. Il il kefir fermentato 24 ore ha effetto lassativo poiché ancora ricco di glucosio e saccarosio, quello fermentato oltre 48 ore ha invece un effetto astringente poiché più acido. Ogni 24 ore è consigliabile mescolare gli ingredienti. A fermentazione ultimata, spremere il limone, eliminare la frutta e filtrare la bevanda con il colino in una bottiglia. La bevanda va tenuta sempre in frigorifero.
Lavare e passare i grani sotto l’acqua corrente, mantenere più o meno la stessa quantità di grani, col tempo infatti crescono e quelli in eccesso si possono utilizzare per altre colture.

Per avere tutti i giorni circa 1 litro di kefir mantengo due contenitori separati e rinnovo una coltura alla volta tutte le sere.

Start Slide Show with PicLens Lite PicLens

123 commenti per adesso...

123 Responses to “Kefir d’acqua”

  1. sunny

    ciao!
    interessantissimo questo post!
    io sto diventando matta a cercare i grani per kefir d’acqua (ho trovato da un amico quelli da latte ma non mi interessanto perchè non bevo latte)…so che si acquistano i rete….c’è da fidarsi secondo te?

    12 Apr 2007 at 3:47 am

  2. mattop

    Penso che qualche venditore serio ci sia, in ogni caso anche se non ho molti grani posso al momento fornire la quantità per iniziare una nuova coltura. Ho già spedito ad altri i grani, con missvanilla ad esempio ho fatto un “baratto”, se vai a vedere qualche post precedente puoi leggere “Fave di cacao raw” dove mostro i prodotti
    Se vuoi proporre qualcosa da spedire per corrispondenza…
    ciao

    12 Apr 2007 at 3:56 am

  3. sunny

    davvero lo faresti??????????
    sei un grande!
    vediamo un po’….cosa potrebbe esserti utile?
    limoni prodotti biologicamente in proprio(vivo in sicilia)?

    12 Apr 2007 at 4:01 am

  4. mattop

    ottimo!

    12 Apr 2007 at 4:26 am

  5. Narese

    Complimenti per il Blog!
    E’ fantastico e se me lo permetti posso rubarti qualche idea?
    Complimenti ancora!

    Narese

    12 Apr 2007 at 5:43 am

  6. mattop

    Grazie mille Narese! Bel nome, ha qualche significato?
    ciao

    12 Apr 2007 at 7:15 am

  7. Anonymous

    Grazie per questa chicca! Se hai ancora qualche grano di kefir propongo uno scambio con dei porcini essicati raccolti in Valsesia estate 2006. Purtroppo i mirtilli vanno a ruba e son finiti! Ciao, Nico

    12 Apr 2007 at 2:34 pm

  8. chiara

    Mi hai incuriosito con questa bevanda!
    Dato che abito vicino la capitale andrò li a cercare qualche rivenditore di questi grani…
    cmq deve essere ottima…da provare sicuramente!

    13 Apr 2007 at 2:46 am

  9. simona

    ciao anche io vorrei provare ma per non sfruttare i tuoi dove potrei andare a cercarli i grani?

    13 Apr 2007 at 1:40 pm

  10. cat

    buono il kefir un’amica lo faceva anche con il the, ma non chiedermi la procedura.
    Già ti vedo alle prese coi due barattoli…driin…pronto…ah ciao, noo stasera non posso uscire c’ho da dare da mangiare al kefir, poi gli cambio la sabbiera e lo metto a nanne…potrebbe diventare un’ottima scusa, ciao mattop, cat

    13 Apr 2007 at 1:56 pm

  11. mattop

    Simona:
    Vai a vedere questo sito>
    http://www.kefirkefir.altervista.org/

    Puoi comperarli on line

    Cat:
    Come hai fatto ad indovinare? Ormai mi sono troppo affezionato ai miei garanini! effetto collaterale dovuto al grado alcolico del mio kefir!!!

    14 Apr 2007 at 2:33 am

  12. simona

    grazie

    14 Apr 2007 at 2:37 am

  13. marta

    Ciao mattop…se non riuscirò a trovare i grani qua in Svizzera te li chiederò:-) mi è sembrato di aver visto qualcosa ma devo andare a controllare…

    buona giornata

    un salutone dalla Svizzera.
    ciao da Marta

    14 Apr 2007 at 3:43 am

  14. mattop

    Un salutone da Milano!
    ciao

    14 Apr 2007 at 5:56 am

  15. Anonymous

    Davvero i grani per il fefir d’acqua sono in vendita in farmacia? Beh, ma allora procurarseli è facile… Ho proprio bisogno di un po’ di pulizie primaverili e allora via, si parte con il kefir! Buona domenica, NIco

    14 Apr 2007 at 10:44 pm

  16. franci&mini

    Molto interessante il kefir, ma dove si trova ? in erboresteria magari ?

    Se non dovessi trovarlo per la questione baratto, si può partecipare, e se si, dalla Svizzera che cosa potresti desiderare…

    :)

    17 Apr 2007 at 2:42 am

  17. mattop

    non ho idea! fai pure, ogni proposta è ben accetta!

    17 Apr 2007 at 2:45 am

  18. Elisa

    Lo facevo tanto tempo fa, il gusto mi piaceva pure, ma aveva strani effetti sul mio fisico, nel senso che mi gonfiava terribilmente la pancia…chissa’, magari era l’effetto lievito…e cosi’ ho abbandonato i miei granuli.

    20 Apr 2007 at 4:06 pm

  19. Laura

    http://web.tiscali.it/ass_larca/Kefir/kefir.html

    sul sito di altavista che avete citato ci sono i grani di kefir di latte.
    su questo spediscono altrettanto gratuitamente il kefir d’acqua.
    stupendo blog, complimenti^^

    06 Jun 2007 at 1:31 am

  20. Anna

    Ottimo blog con tante info dettagliate e ricette impedibili sul kefir, vivamente consigliato ! :)

    http://www.kefir-lisa.blogspot.com

    09 Aug 2007 at 8:38 am

  21. Anonymous

    sto cercando il kefir da latto qualcuno mi può aiutare?
    ninnikkidance@hotmail.it

    24 Aug 2007 at 8:57 am

  22. Anonymous

    vorrei sapere in che quantità giornaliera si deve bere sia x l’adulto che x il bambino (se può berlo!)

    07 Sep 2007 at 4:37 am

  23. mattop

    Un adulto dovrebbe berne 1 litro al giorno per avere dei sensibili benefici, io sono andato avanti diversi mesi (3-4). Un bambino può berlo benissimo! Non ci sono sovradosaggi ma penso che anche 500-700ml vadano bene. Però non deve essere considerato come una medicina, è dissetante e gradevole se ben fatto, un ottima bevanda dalle numerose proprietà.

    07 Sep 2007 at 4:57 am

  24. Anonymous

    ciao!

    sono interessata a grani kefir d’acqua…. a monza sono introvabili !! mi sembra di capire che non si trovano in giro, per cui se è ancora valido il “baratto” propongo un vasetto di menta naturale alpina, raccolta ed essicata al sole di quest’estate…buonissima per aromatizzare il the, il pane etc.
    come facciamo?

    24 Sep 2007 at 8:55 am

  25. marina

    Per favore qulacuno che ha i grani per il kefir d’acqua può farmene avere?
    Li posso barattare con supplementi di vario genere, tutti naturali. Ho un figlio autistico e mi servono per iniziare una dieta chiamata body ecology diet fondata su cibi fermentati. A proposito qualcuno sa come far fermentare le verdure. Ho letto che basta il sale e caglio

    31 Jan 2008 at 10:59 am

  26. al momento ho solo dei grani di kefir del latte… per i grani di kefir d’acqua puoi comprarli a bassa spesa da lisa sul suo sito > http://www.kefir-lisa.blogspot.com/ se le dici che ti mando io magari ti fa qualche sconto…
    ciao

    01 Feb 2008 at 5:45 pm

  27. ho dei grani di kefir d’acqua e mi offro per un baratto

    04 Mar 2008 at 9:35 am

  28. se vi servono i grani di kefir d’acqua e abitate a milano
    io ve li posso regalare
    ciao luisa

    14 Jul 2008 at 5:56 pm

  29. Annalisa

    Ciao, io sto cercando i grani di kefir di latte, posso barattare con prodotti del mio orto che variano di periodo in periodo. Se qualcuno è interessato mi scriva, questo è il mio indirizzo:
    bellandi_193@hotmail.com

    27 Aug 2008 at 12:30 am

  30. Per avere i granuli di kefir d’acqua, se abbiamo già quelli del latte, basta procedere così. Facciamo fermentare i granuli di latte in acqua e zucchero per 2 o 3 volte, buttando via il liquido ottenuto. Così, i granuli si adattano a vivere attraverso gli zuccheri che non sono lattosio. Una volta avvenuta la conversione, non si può tornare indietro. Vale a dire che i granuli per il latte saranno diventati granuli di kefir d’acqua; quindi avranno perso dei componenti essenziali per trasformare il latte nello yogurt caucasico che tutti conosciamo.

    15 Oct 2008 at 9:35 pm

  31. pidipi

    Un frizzante saluto a tutti!!!
    Sono una nuova appassionata del Kefir d’acqua. Li ho trovati da una vecchia amica che però mi ha sconsigliato di consumare questa gustosissima bevanda mentre si fa già uso del kefir di latte….dicendomi che sono incompatibili. Ma non conosce i motivi.
    Qualcuno ne è al corrente?
    Bye, bye.

    20 Oct 2008 at 9:46 pm

  32. grasso antonio

    sono della provincia di avellino dove posso comprare i fermenti nella mia zona o quella più vicina.
    c’e qualcuno che me li può mandare contrassegno e spese a mio carico.
    E’ mai possibile che si deve pagare solo con carta di credito.

    16 Dec 2008 at 5:27 pm

  33. Amira

    Ho dei grani di kefir d’acqua chi mi offre qualcosa per un baratto …l’idea è carina!!!!!.
    iguana3@libero.it

    17 Dec 2008 at 3:15 am

  34. Amira

    volentieri dimmi tu cosa posso darti

    18 Dec 2008 at 1:27 pm

  35. antonio grasso

    volentieri, cara Amina, ma non so cosa.
    dimmelo tu

    18 Dec 2008 at 1:29 pm

  36. antonella

    Siccome io sono una pigra e non mi va di armeggiare con barattoli di vetro fra i piedi, compro il latte di kefir già pronto, per la modica cifra di 0,50 centesimi presso tutti i supermercati Eurospin…

    05 Feb 2009 at 12:40 am

  37. elisabetta

    sono interessata ai granuli per il kefir d’acqua, dove posso trovarli? o come posso fare per naverli
    grazie

    13 Feb 2009 at 12:06 am

  38. antonella

    Li puoi comprare su E-Bay: 6 euro compreso la spedizione!

    17 Feb 2009 at 11:12 pm

  39. mimmo

    ciao! vi segnalo che se dalle vostre parti c’è un supermercato eurospin, lì vi trovate in vendita nel reparto yoghurt il kefir in barattolo da 500 grammi al prezzo di 60 centesimi. laciandone una parte in fondo al barattolo e inserendo del latte intero a temperatura ambiente, dopo 24 ore avrete altro kefir tutto vostro e autoprodotto… ora provo a trasformarne una parte in kefir d’acqua e vi faccio sapere… bye!
    p.s.: intanto, anche quello a base di lattosio funziona benissimo per il mio stomaco…

    07 Apr 2009 at 8:04 pm

  40. se vi servono grani di kefir d’acqua ne ho da regalare a Trento

    16 Apr 2009 at 1:04 pm

  41. Mimmo, pure io alla Lidl ho trovato il latte di kefir. ma sei riuscito a riprodurre i granuli ??

    16 Apr 2009 at 1:13 pm

  42. Giuliana

    Salve,
    Eli non può aver riprodotti i granuli dal nulla. Non è come lo yogurt che se aggiungi latte e lo lasci a temperatura ambiente i “fermenti” si moltiplicano.
    Il kefir si trasforma in un altro modo. Ha bisogno del kefiran che si riproduce cresce e sviluppa Il kefir tradizionale viene preparato utilizzando latte fresco (di pecora, capra o vacca) e i fermenti o granuli di kefir, formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti in associazione simbiotica.Ha circa una trentina di “fermenti diversi”. Lo yogurt a malapena ne ha due tipi.

    23 May 2009 at 1:35 pm

  43. ciao Giuliana…nel frattempo ho fatto pure io degli esperimenti e infatti non e’ successo nulla. Continuo a produrre quello d’acqua che e’ veramente favoloso e l’ho distribuito gia ad una ventina di persone…tutti contenti!!

    28 May 2009 at 8:32 am

  44. Su due siti ho letto che dopo 6 mesi si deve rinnovare la coltura di kefir con nuovi granuli…ma non capisco cosa significhi.
    quelli che eventualmente vado a procurarmi …in che modo sono NUOVI?
    grazie a chi mi da una risposta:)

    28 May 2009 at 8:45 am

  45. I grani di kefir devono essere rinfrescati con quelli che provengono da una coltura diversa altrimenti si indeboliscono e la fermentazione si altera.
    Ciao

    28 May 2009 at 9:10 am

  46. pasquale

    Ciao a tutte/i qualcuno può dirmi se il kefyr d’acqua è contro indicato per chi è diabetico? In’oltre è possibile che faccia aumentare di peso? Attendo Vostre notizie grazie.

    14 Jun 2009 at 4:04 pm

  47. Non consiglierei a un diabetico il kefir d’acqua e dal latte, al limite in piccole quantità, un bicchiere o due al giorno. In ogni caso gli zuccheri presenti nel kefir d’acqua sono quelli provenienti dalla frutta. La fermentazione però altera gli zuccheri rendendoli più simili a quelli presenti in alcolici fermentati, in caso di diabete di tipo A lo sconsiglierei.

    14 Jun 2009 at 8:49 pm

  48. pasquale

    Grazie per il suggerimento credo che per il momento farò a meno del kefir e visto che gli zuccheri si trasformano simili a quelli alcolici probabilmente influiscono negativamente sulla perdita di peso:PECCATO mi piaceva cosi’ tanto. Ciao

    15 Jun 2009 at 8:43 am

  49. Rita

    Ciao a tutti, sono Rita. Sto cercando da molto tempo i granuli di kefir da mettere nel latte ma non riesco a trovarli.

    Vent’anni fa lo facevo lo yogurth con i granuli e avevo trovato il modo anche di liofilizzare i granuli per conservarli degli anni ma poi ho regalato via tutto.

    Mi sapreste dire dove posso trovare i granuli o se qualcuno me li può mandare pagando le spese e io Vi dirò la ricetta per liofilizzare i granuli e conservarli per molto tempo.
    grazie

    27 Sep 2009 at 11:12 am

  50. marina

    posso scambiare i grani di kefir d’acqua con integrator vitaminici, miele bio,riso

    04 Oct 2009 at 9:54 pm

  51. Aiva

    Ciao a tutti, sto cercando i grani di kefir di latte e d’acqua zona roma est o Modena, c’è nessuno???
    Grazie

    12 Oct 2009 at 6:23 pm

  52. Alessandro

    Ciao a tutti, anch’io sto cercando grani di kefir d’acqua e penso che l’idea di un baratto sia simpatica
    grazie, Ale

    07 Nov 2009 at 8:13 pm

  53. rosette

    ho acquistato su ebay i kefir d’acqua che cerco disperatamente !!!!!!!!!!! mi sono arrivati granuli come neanche chicchi di riso,trasparente e al posto di crescere, diminuiscono. li ho pagati in tutto 10 euro. Chi mi puo aiutare a trovare quelli giusti, come qualche anno fa avevo ? sono disposto a pagare grazie rosette

    14 Nov 2009 at 9:21 pm

  54. si mi conttati mi interessa acquistare grazie

    16 Nov 2009 at 8:43 pm

  55. francesca

    ciao, vorrei fare una domanda
    riguardo al problema di “rinnovare i fermenti”, che cosa vuol dire che la fermentazione si altera?
    e quanto a procurarsi nuovi fermenti, vanno bene quelli degli amici a cui li ho dati o dell’amica che me li ha dati? si tratterebbe dello stesso ceppo… va bene lo stesso?
    grazie

    10 Feb 2010 at 1:44 pm

  56. Anonymous

    bravo bravo ragazzi veramente molto interesante oh letto tante informazzione su kefir state molto utile

    13 Mar 2010 at 1:22 pm

  57. […] con il latte), si mettono in acqua insieme ad un po’ di limone e frutta secca e si ottiene il kefir d’acqua, bevanda non solo dissetante ma anch’essa incredibilmente virtuosa – attenzione però, […]

    06 Apr 2010 at 9:08 am

  58. erica....

    salve, Io sono interessata al kefir di latte, e di acqua se qualcuno a Milano mi puo regalare???
    o vendere?
    grazie …
    milagritos23@hotmail.it

    09 May 2010 at 9:42 pm

  59. Anonymous

    a me fa tanto urinare ma e normale?

    25 May 2010 at 6:33 pm

  60. silvia

    SALVE, sono interessata al kefir d’aqua, qualcuno potrebbe spedirmelo?

    grazie !

    09 Jun 2010 at 8:40 am

  61. giusi

    io potrei spedirteli silvia ma non ho la più pallida idea di come fare, i miei stanno diventando molti e mi spiacerebbe destinarli ad altri usi!

    11 Jun 2010 at 2:32 pm

  62. artika

    dove abiti silvia? io a Trento
    Cmq sul sito di Letizia ” Il blog del kefir di letizia” ci sono molte buone informazioni, per rinnovare il kefir d’acqua si deve pian piano trasformare quello del latte…vengono granuli molto grossi e molto attivi !! ciao a tutti

    18 Jun 2010 at 12:43 pm

  63. Anonymous

    anch io ho quelli d acqua e se volete li regalo

    25 Jun 2010 at 4:03 pm

  64. monica

    anch io ho quelli d acqua e se volete li regalo

    25 Jun 2010 at 4:04 pm

  65. karla

    ciao monica, vivo a pordenone e sono interessata al kefir d acqua,
    da quanto tempo lo fai e come potrei averlo ?

    26 Jul 2010 at 9:31 am

  66. A chi interessa io ho granuli di kefir grossi e vitali.
    Li coltivo ormai da anni in acqua diamante osmotizzata e con fiori di bach.

    Si riproducono molto velocemnte e fanno una bevanda piuche fantastica

    Li spedisco con posta prioritaria a 10 euro e in due-tre giorni arrivano a casa pronti.
    Se siete interessati il mio indirizzo è:
    neo.bellico [chiocciolotta] gmail.com
    (al posto di [chiocciolotta] va messo @]

    01 Sep 2010 at 8:06 am

  67. elleo

    qualcuno di VITERBO ha dei granuli di kefir di latte??
    chi li ha comprati per posta non ha avuto problemi? ho paura di ritrovarli morti nella busta…

    01 Sep 2010 at 8:53 am

  68. elleo

    se c’è qualcuno di viterbo o di orvieto lascio la email mi contatti pure: eleonora_89@tiscali.it

    01 Sep 2010 at 8:55 am

  69. elleo

    se c’è qualcuno di viterbo o di orvieto lascio la email mi contatti pure: eleonora_89[chiocciolotta]tiscali.it

    01 Sep 2010 at 8:56 am

  70. lamberto

    non c’e nessuno nella zona di Forli’ che abbia i funghi per il Kefir da acqua? sarei interessato all’acquisto.fatemi sapere

    22 Jan 2011 at 2:32 pm

  71. lamberto

    sempre lamberto il mio indirizzo e-mail marzox@libero.it

    22 Jan 2011 at 2:34 pm

  72. laura

    Ciao,

    anch’io vorrei tanto riuscire a procurarmi i granuli per l’acqua di kefir, ho problemi di digestione e ho letto che e’ fantastico per risolvere questo problema.

    Potreste aiutarmi a reperirli?
    Attendo con impazienza, grazie a tutti,
    Laura

    02 Feb 2011 at 3:58 pm

  73. Julia

    c’è qualcuno a Milano che può passarmi i granuli? grazie mille

    12 Mar 2011 at 7:44 pm

  74. Stefano

    certo giulia ci sono io a milano ma li spedisco in tutta italia e svizzera, neo.bellico@gmail.com.

    i miei grani sono molto cicciotti e si riproducono proprio in fretta. I primi che comprai da un sito facevano un buon kefir ma non si riproducevano.

    22 Jun 2011 at 10:38 pm

  75. Salve, sono interessato a riceve grani per kefir d’acqua. Sono a Vercelli, se spedite pago ovviamente la spedizione.
    Scrivetemi a fulcanelli1922@yahoo.it

    Grazie!

    Fulcanelli

    28 Jun 2011 at 4:29 pm

  76. chi mi aiuta? sono interessata, ho comprato quelli per il latte,ma è troppo agro da mangiare vorrei provare quest’altro dove li trovo?
    Grazie aspetto notizie ciaoooooooooo

    26 Aug 2011 at 11:53 am

  77. gianfranco

    ciao paola sono gianfranco, con quelli di latte poi fare quelli di acqua, segui la procedura ad acqua per tre o quattro volte buttando via l’acqua vedrai che ci riesci Ciao

    01 Oct 2011 at 4:27 pm

  78. valentino

    Ciao a tutti i frequentatori. Io mi chiamo Valentino e sto cercando il fungo kefir sia di acqua che di latte.
    Se qualcuno lo avesse e avesse anche la pazienza di spedirmelo pago in anticipo le spese e anche il disturbo. La mia posta elettronica è valemaca@inwind.it. Incrocio le dita e grazie a tutti.

    04 Oct 2011 at 6:53 pm

  79. nuccia cocco

    Ho bisogno del fungo kefir chi volesse mandarmelo pago la consegna, vi ringazio Nuccia Cocco.

    17 Oct 2011 at 12:59 pm

  80. nuccia cocco

    la mia mail è: nuccia.cocco@liberi.it grazie

    17 Oct 2011 at 1:01 pm

  81. francesca

    Ciao a tutti! C’è qualcuno che regala grani di kefyr per il latte a roma? :) grazie in anticipo!

    17 Oct 2011 at 11:24 pm

  82. Naty

    Ho acquistato dei fermenti di kefir d’ acqua ma non sono per niente vitali, dopo un mese ne ho solo un cucchiaino e non sono belli e trasparenti come dovrebber…cosa devo fare ?
    Io sono di Belluno dove posso reperirne di migliori ?
    Grazie

    27 Oct 2011 at 4:10 pm

  83. nuccia cocco

    Chi abita a Milano o vicinanze e vuole passarmi i funghi kefir in eccedenza? Grazie; nuccia.cocco@libero.it

    08 Nov 2011 at 9:43 am

  84. romeo

    chi ha bisogno di funghetti mi contatti tranquillamente.

    23 Nov 2011 at 8:21 pm

  85. Giò

    Ciao a tutti,

    facevo il kefir sia da latte che d’acqua (alternando) vari anni fa, poi causa un lungo periodo all’estero per lavoro ho dovuto lasciare tutto.
    Avrei qualche domanda:
    E’ vero che il kefir da latte può essere fatto anche con latte di soia (nel frattempo ho scoperto una intolleranza al latte, da cui non riesco a liberarmi)?
    Qual’è la ricetta migliore in questo caso?
    Qualcuno ha kefir sia da latte che d’acqua da darmi?
    Volendo potrei ricambiare con marmellata bio fatta in casa da mia moglie.
    Vivo tra Roma e Viterbo.

    Grazie

    25 Nov 2011 at 12:59 pm

  86. mimi

    cerco kefir d’acqua a milano chi mi può passare le eccedenze?

    04 Dec 2011 at 4:22 pm

  87. lidia

    Ciao a tutti.
    Mi chiamo Lidia.
    X Romeo:Caro Romeo,se ho letto bene tu hai granetti in eccedenza.(Io sono interessata naturalmente al kefir d’acqua) li vendi e li spedisci? Se si,mi spieghi come fare x riceverli?
    la mia mail è mail@eufemiagallery.com o altrimenti scrivimi su questo forum.
    Grazie mille!!

    07 Dec 2011 at 3:44 pm

  88. angela

    Ce ne sono anche un po’ per me? Chi me li può regalare i vermetti d’acqua? Abito a Roma sud. Grazie per ora ciao

    07 Dec 2011 at 11:01 pm

  89. anya

    X Romeo: ciao, sono interessata ai granuli in eccedenza…se li hai “terminati” aspetto i tuoi o quelli di qualcun’altro…..sono di Roma…help me!!!
    anya_rm@yahoo.it è il mio contatto.

    22 Dec 2011 at 1:56 pm

  90. loredana

    buongiorno e complimenti per il forum: mi ha aperto un mondo.
    vorrei provare il kefir d’acqua, ma non so dove recuperare i granuli. avete suggerimenti per l’acquisto in bassa lombardia (milano, lodi, cremona) o alta emilia (piacenza)? catene di negozi (naturasì, ecor)? o altro?
    grazie
    loredana
    zih.loh@gmail.com

    04 Jan 2012 at 10:38 am

  91. kefir_x_sempre

    CONTATTATEMI CHI CERCA I GRANULI/GRANI DI KEFIR SIA DI LATTE CHE D’ACQUA.
    I miei sono in ottima salute,spedisco in Italia e all’estero.
    NON SARETE DELUSI!
    sarta.online.ebay[chiocciolina]gmail.com

    13 Jan 2012 at 12:02 am

  92. melania

    ciao,
    sn Melanja da bari.
    sto cercando kefir d’acqua e per latte.
    se qualcuno ne ha, pago spedizione.
    la mia email è ruga85 chiocciolina hotmail.it

    14 Jan 2012 at 6:00 pm

  93. sascha

    Ahi,
    errore apparentemente madornale: il kefir non ama i metalli (a parte l’argento). per cui il colino di metallo è da evitare. Utilizzare solo strumenti in plastica!:)

    30 Jan 2012 at 8:52 pm

  94. Anna

    io uso il colino di acciaio inossidabile e ciononostante il mio kefir cresce felice, secondo me se lo si filtra rapidamente non è un problema. io scrollo un po’ il colino e in pochi minuti il kefiran è già a sguazzare in nuovo latte/acqua zuccherata. forse se lo lasciassi nel colino per mezzora sarebbe diverso, ma in quel cason forse patirebbe la fame :-/

    16 Mar 2012 at 12:04 pm

  95. maria

    Io faccio il kefir con acqua oligominerale, uso colino di metallo e non ho problemi ne ho in eccedenza e posso regalarli a chi abita a Milano o vicinanze

    19 Mar 2012 at 11:37 pm

  96. Umberto

    Ciao a tutti,

    kefir d’acqua cercasi.
    Propongo baratto di marmellate autoprodotte con frutta biologica coltivata personalmente.
    Preferibilmente scambio a mano,
    mi muovo senza problemi in zone como e milano

    orom@hotmail.it

    GRAZIE!

    12 Apr 2012 at 11:53 am

  97. katia

    Ciao a tutti! questo è un bellissimo blog. Preparo il Kefir da molto tempo e in genere l’ho regalato alle persone vicine. Non uso quello da latte perchè sono intollerante ma ho molto kefir d’acqua, mi si riproduce molto bene, è sano, brillante e mi dispiace tantissimo lo speco se altri ne vorrebbero. Abito a Bergamo e per quelli che lo vogliono possono lasciare un messaggio sulla mia mail Katiareef@gmail.com Mi sto attrezzando per le spedizioni anche lontane, il kefir lo regalo ovviamente le spese di spedizione non sono molto economiche poichè spedisco il vasetto di vetro ben imballato tramite mailbox che recapita nel giro di 48 ore. non ho guadagno spedirlo, quindi non accetto reclami (non se ne sono verificati). Evito la spedizione con buste imbottite, potrebbero andar perse, schiacciate e stare in giro troppo tempo (non condivido la scelta anche se per molti è l’opzione più economica). Ciao e buon Kefir a tutti.

    13 Apr 2012 at 2:10 pm

  98. fatamorgana5

    ciao… anche io cerco kefir d’acqua. Sono in provincia di Brindisi… qualcuno sarebbe disposto a spedirmeli? ovviamente pago in anticipo spedizione e eventualmente il disturbo :)
    la mia mail è fata-morgana.5@hotmail.it

    24 Apr 2012 at 10:49 am

  99. maria cristina

    non riesco a trovare i kefir d’acqua qualcuno vuole scambiare con marmellata di limoni d produzione propria?? :) zona pordenone

    26 Apr 2012 at 5:34 pm

  100. maria

    Sto cercando disperatamente a milano i granuli di kefir d’acqua, qualcuno li vende?

    01 May 2012 at 11:40 am

  101. Katia

    Ciao a tutti. Coloro che sono interessati ad avere del kefir d’acqua possono contattarmi per email: Katiareef@gmail.com bune frizzanti bevande per tutta l’estate! Ciao!!!

    15 May 2012 at 12:14 am

  102. tatiana

    Ciao ragazzi sono una ragazza sarda, se qualcuno ha bisogno del kefir sia d’acqua che di latte mi contatti pure ovviamente in sardegna :) ciao ciao

    06 Jun 2012 at 1:53 pm

  103. valentina

    Ciao a tutti. Ho cercato il kefir d’acqua all’infinito e non riuscivo a trovare chi lo vendesse. Poi lo ho trovato su http://www.fermentilatticivivi.it ; è un’azienda agricola che ha anche il kefir di latte spediscono in tutt’Italia. Mi sono trovata benissimo.

    03 Sep 2012 at 3:14 pm

  104. Eli

    Saranno anche ottimi prodotti ma i prezzi mi sembrano esagerati. Soprattutto è demenziale vendere 5 pipes di ceramica EM (microorganismi effettivi) a 10 Euro!! Sul sito di Embio se ne possno avere 400 pezzi per 35 Euro.

    20 Sep 2012 at 1:36 pm

  105. Abbyrose

    Ciao! Uso kefir acqua da quasi 1 anno e x me è miracoloso in quanto mi ha tolto piu dolori e mi sento rinata (ho una brutta malatttia genetica e sn asmatica).
    Ho sempre preparato a modo mio la bevanda , funziona, ma vorrei dei consigli….
    Preparo la fermentazione solo cn acqua e zucchero poco, e prima di bere aggiungo succo di limone, è sbagliato? eppure l’effetto benefico ce l’ho in questo modo. Che ruolo ha la frutta secca durante la fermentazione? L’odore dei grani è diverso (2 tipi di grani diversi)è normale che siano inodore? prima odoravano di vino, la mandata di ora no.
    Faccio anche kefir latte, ma i grani vanno lavati ogni volta?

    26 Dec 2012 at 8:17 pm

  106. massimo

    ciao vivo a Milano e cerco kefir d’acqua .
    se qualcuno può vendermeli o regalarli ne sarei molto grato.
    contattatemi a massimovallese @ yahoo . it
    massimo

    11 Jan 2013 at 7:08 pm

  107. BILLO

    Ciao Tatiana io sto in sardegna e cercherei kefir d’acqua. MI lasci il tuo contatto oppure mi mandi una mail a billo at tiscali punto it?

    02 Apr 2013 at 11:33 am

  108. silvia

    io il kefir d’acqua lo faccio così:

    un limone tagliato
    zucchero iperintegrale e un pochino di miele
    fico secco o prugna secca
    acqua, ovviamente

    come fermenti: uso l’interno delle capsule “bioflor” della solgar, oppure e ancor meglio – se le trovate – il “floravit” della direos: son probiotici che si comprano in erboristeria. va bene anche il ferzym per intolleranze che si compra in farmacia. apro n.2 capsule per ogni 2 litri d’acqua, vuoto la polvere nell’acqua con gli altri ingredienti. l’opercolo di gelatina vegetale si potrebbe anche riciclare per le piante.

    dall’insieme che diventa kefir d’acqua, si può prenderne una parte per farne dell’altro, senza utilizzre capsule ogni volta (io faccio circa tre kefir con due capsule di fermenti)
    buon lavoro

    05 May 2013 at 10:05 am

  109. Antonella

    Ciao a tutti..sto cercando grani di Kefir da latte…abito a Rovereto prov. di Trento.
    Grazie

    17 May 2013 at 11:11 am

  110. Laura

    Regalo grani di kefir d’acqua e di latte, zona Forlì-Rimini! :)
    Chi ne fosse interessato può scrivermi a frida65@yahoo.it

    07 Jun 2013 at 5:47 pm

  111. ioana

    regalo kefir d’acqua zona pescara, chieti, ortona,sono su facebook IOANA MURGEANU…

    14 Jul 2013 at 11:02 am

  112. Luisa

    Ciao a tutte cerco grani di kefir d’acqua, abito in provincia di Trento. grazie

    27 Nov 2013 at 4:49 pm

  113. Marta

    Mi unisco a Luisa: anche io vivo a Trento e sto cercando kefir d’acqua! Ne avete qui nei dintorni?
    Grazie, Marta

    28 Nov 2013 at 4:47 pm

  114. A person essentially assist to make seriously posts I’d state.
    This is the first time I frequented your website page and up to now?

    I surprised with the research you made to create this particular put up extraordinary.
    Magnificent activity!

    11 Jan 2014 at 8:11 am

  115. I pay a quick visit everyday a few websites
    and blogs to read articles or reviews, however this
    blog gives feature based writing.

    20 Jan 2014 at 6:36 pm

  116. Stefano

    Ciao!
    Da un paio di mesi uso il kefir d’acqua, a volte però il liquido diventa di una consistenza molto vischiosa, simile all’albume. Come sapore non si altera ma è praticamente imbevibile per la consistenza. Non sono ancora riuscito a spiegarmi il perchè, mi sai rispondere?

    Grazie mille!
    un abbraccio

    Stefano

    22 Jan 2014 at 6:20 pm

  117. This blog was… how do I say it? Relevant!! Finally I’ve found something that
    helped me. Many thanks!

    02 Feb 2014 at 12:12 am

  118. Your method of telling all in this paragraph is actually
    pleasant, all can simply know it, Thanks a lot.

    21 Mar 2014 at 7:31 pm

  119. I’m amazed, I must say. Rarely do I come across a blog that’s equally educative and entertaining, and without a doubt, you have hit
    the nail on the head. The issue is an issue that too few people are speaking intelligently about.
    I am very happy that I came across this during my hunt for something relating
    to this.

    21 Mar 2014 at 7:40 pm

  120. Can I simply just say what a relief to find an individual who really knows what they’re talking about on the internet.
    You certainly understand how to bring a problem to light and make it important.

    More and more people must look at this and understand this side of your story.
    I was surprised that you are not more popular because you certainly have the gift.

    21 Mar 2014 at 7:41 pm

  121. Hello to every , as I am truly eager of reading this blog’s post to be updated on a regular basis.

    It carries fastidious material.

    14 May 2014 at 11:43 am

  122. I’m not sure why but this website is loading very slow for me.
    Is anyone else having this issue or is it a issue on my end?
    I’ll check back later and see if the problem still exists.

    07 Jun 2014 at 1:14 pm

  123. stiamo usando il kefir all’acqua ,eccezionale ,siamo qui a trieste ,all’antico spazzacamino ,
    chi ne vuole un po’ ,.,..,,.,.,.,.,fa benissimo.

    01 Oct 2014 at 1:40 pm

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply