Choco Chantilly

Scritto da il 25 Dec 2009 | Dolci

Una mousse Chantilly al cacao partendo solo da una tavoletta di buon cioccolato fondente e acqua! Sembra impossibile ma se si segue bene la preparazione e si rispettano le proporzioni riuscirete a montare il cioccolato come se fosse panna!
L’idea per questa ricetta parte dal famoso blog Scienza in cucina di Dario Bressanini, a questo link la spiegazione scientifica di come sia possibile montare a neve del semplice cioccolato fondente senza l’aggiunta di uova o panna. Per poter ottenere una emulsione stabile la percentuale di grassi deve essere del 34% circa rispetto alla quantità d’acqua. Quindi per ottenere la quantità di acqua ogni 100 grammi di cioccolato il calcolo è:
g di acqua = g di lipidi del cioccolato * 100/34

Nei valori nutrizionali del cioccolato al 70% abbiamo 39,4g di grassi, quindi:
39.4 * 100/34 = 115.8

Il sapore di questa mousse è quello del cioccolato fondente amaro ma la consistenza è soffice e cremosa come panna montata, provate ad aggiungere cannella o un pizzico di peperoncino e avrete un sapore ancor più caratteristico. Ottima da sola al cucchiaio ma eccezionale anche come guarnizione a macedonie di frutta fresca, provatene un cucchiaino sopra al caffè e poi mi direte… E’ un ottima idea per dei dolci facili da preparare con ingredienti semplici e gustosi.


Mousse di cioccolato Chantilly
Per 2 persone

- 100g di cioccolato fondente al 70% di cacao
– 115g di acqua

Fondere lentamente a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, mescolare bene fino ad ottenere una massa omogenea e liquida senza superare i 45°. Togliere dal fuoco e aggiungere l’acqua nella giusta proporzione. Mecolare bene e aspettare che la lecitina contenuta nel cioccolato fondente si emulsioni con l’acqua. Immergere il pentolino in un recipiente più grande contenente acqua e ghiaccio per raffreddare rapidamente, passare con una frusta e vedrete come pian piano la massa di cioccolato e acqua inizierà a montare e prendere consistenza inglobando aria.

Aggiungere cannella a piacere e servire fredda.

Clik sulle immagini per ingrandire

Start Slide Show with PicLens Lite PicLens

3 commenti per adesso...

3 Responses to “Choco Chantilly”

  1. elisa novara

    una novità incredibile! E poi che bel regalo di Natale! Ho anche ricevuto una tavoletta di cioccolato!

    25 Dec 2009 at 9:35 pm

  2. anna

    slurp!
    la provo subito….!

    03 Jan 2010 at 6:38 pm

  3. Pensavo che l’acqua nel il cioccolato fosse un errore ed invece si può preparare una mousse senza aggiungere grassi…che bell0!

    28 Oct 2011 at 5:31 pm

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply